FORMAZIONE DIGITALE INTERNA

Gli incontri proposti sono rivolti ai docenti ed al personale ATA dell'Istituto.

Corsi di formazione digitale
con iscrizione tramite PIATTAFORMA FUTURA

In base al Decreto del Ministro dell’Istruzione 11 agosto 2022, n. 222, articolo 2 – Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica Digitale Integrata e Formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, per poter usufruire dei corsi di formazione digitale, organizzati dall’Istituto, sarà necessario procedere all’Iscrizione tramite SCUOLA FUTURA, la piattaforma dedicata alla formazione del personale scolastico, nell’ambito degli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

I corsi attivati nel secondo quadrimestre, che prevedono incontri online o in presenza, sperimentazione e produzione personale, condivisione materiali in Classroom dedicato, sono i seguenti:

CORSO DESCRIZIONE CODICE IDENTIFICATIVO NELLA PIATTAFORMA PERIODO ISCRIZIONE DATA CORSO

BOOK CREATOR

(dall’infanzia alla secondaria)

Formatrice: Animatore digitale ins. Maria Gallo

E’ uno strumento per la creazione di libri digitali, facile da usare sia da parte del docente che produce i propri materiali didattici, sia per gli allievi nella realizzazione di prodotti personali o di gruppo. Permette di creare storie interattive combinando testo, immagini, audio e video.

Presentazione piattaforma, consegna licenza di plesso (fondi PNRR) e sperimentazione.

ID: 242431

6/03/2024

(online 16.30-18.30)

GOOGLE WORKSPACE

Formatrice: Animatore digitale ins. Maria Gallo

Conoscere ed utilizzare alcune delle applicazioni collegate al proprio account di Istituto (Gmail, Drive, Document, Moduli, Keep, Calendar) e loro integrazioni.

Potrà seguire un approfondimento sulle singole applicazioni

ID: 242831 dal 23/02/2024

al 13/03/2024

(in presenza 16.30-18.30)

USO IPAD NELLA DIDATTICA

(Docenti secondaria)

Formatrice:
ins. Marina Prete

Gestire ed utilizzare i carrelli IPAD acquistati con i fondi PNRR

Esempi pratici di utilizzo.

Corso di formazione digitale con iscrizione tramite MODULO GOOGLE

AL MODULO

mercoledì

(in presenza dalle 14.30 alle 16.30)

SOFTWARE

MATHTYPE

Presentazione software, consegna licenza  (fondi PNRR) e sperimentazione.

In collaborazione con prof. Casarin

(Docenti secondaria)

Mathtype è il software più diffuso per digitare e tracciare a mano libera notazioni matematiche come matematiche e formule chimiche in modo semplice, usando un editor intuitivo compatibile con Google Docs, Google Slide e iPad.

Mathtype è lo strumento ideale per scrivere documenti scientifici e tecnici, test o presentazioni in cui è richiesta l’inclusione di notazione matematica o chimica.

Consente di:

– Salvare equazioni e simboli usati più di frequente nella barra degli strumenti personalizzati

– Impostare le preferenze per passare rapidamente da un setting all’altro per diversi tipi di documenti

– Impostare scorciatoie da tastiera personali

Consegna licenza (fondi PNRR) e sperimentazione.

ID: 242433 dal 23/02/2024

al 21/03/2024

venerdì

(in presenza 14.30-16.30)

CANVA

Formatrice: Animatore digitale ins. Maria Gallo

Strumento di progettazione grafica che permette di creare presentazioni, contenuti grafici, locandine, poster, infografiche … da utilizzare in varie situazioni.

ID: 242432 dal 23/02/2024

al 21/03/2024

venerdì

(in presenza dalle 16.30 alle 18.30)

WORDWALL

(dall’infanzia alla secondaria)

Formatrice: Animatore digitale ins. Maria Gallo

Piattaforma per creare risorse didattiche.

Quiz, giochi di parole, trova le coppie e molto altro.

Presentazione piattaforma, consegna licenza di plesso  (fondi PNRR) e sperimentazione.

ID: 242894 dal 27/02/2024

al 24/03/2024

lunedì

(online 16.30-18.30)

CREARE IMMAGINI INTERATTIVE:

THINGLINK

Formatrice: Animatore digitale ins. Maria Gallo

L’incontro guiderà i docenti in un percorso di conoscenza ed approfondimento dell’applicazione online Thinglink che permette agli utenti di trasformare qualsiasi immagine statica in un’immagine interattiva, in una sorta di poster multimediale.

ID: 242463 dal 23/02/2024

al 2/04/2024

mercoledì

(in presenza dalle 16.30 alle 18.30)

STORYTELLING

(Docenti primaria e secondaria)

Formatrice: Animatore digitale ins. Maria Gallo

L’incontro porterà i docenti in un percorso di conoscenza di alcune possibilità di creazione di brevi racconti interattivi, con gli studenti, sia con l’utilizzo di Google presentazioni che di alcune App online.

ID: 242464

all’ 11/04/2024

(in presenza 16.30-18.30)

Per procedere all’Iscrizione:

accedere al portale https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ selezionando il pulsante ACCEDI e inserendo in seguito le proprie credenziali o autenticandosi con SPID o CIE.
Allegata alla presente Circolare troverete una Guida che illustra i vari passaggi per la ricerca dei corsi e per l’iscrizione.
Si segnala che la conferma dell’iscrizione arriverà nella mail inserita nel Portale mentre informazioni e Link agli incontri arriveranno nella mail di istituto.

In caso di difficoltà con la piattaforma, utilizzare il seguente modulo inserendo i dati richiesti LINK.

L’ins. Maria Gallo (Animatore Digitale) è a disposizione per eventuali chiarimenti.

LINK ALLA GUIDA

Scuola Secondaria "L. Stefanini" [Ex Turazza]

Via Turazza 11 - 31100 Treviso (TV)