Servizio Pago in Rete

Pago in Rete

Nuova modalità di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni (PagoPA)

Cos'è

In ottemperanza al D.Lgs. 217/2017 art. 65 comma 2, nonché alla successiva nota Prot. 1123 del 08.05.2020 del Ministero dell’Istruzione, “Chiarimenti adesione alla piattaforma PagoPA”, dal 1° marzo2021 i genitori degli alunni devono effettuare tutti i pagamenti dei servizi acquistati dalle scuole, nonché il versamento dei contributi volontari, attraverso il portale Pago in Rete.

Il ricorso al portale è obbligatorio ed esclusivo a partire dal 1° marzo 2021; ogni altra modalità di pagamento sarà considerata illegittima e pertanto vietata.

A cosa serve

Il servizio permette il pagamento di tutti i servizi/attività erogate dall'istinto a titolo di esempio, attraverso il portale dovranno essere versati i pagamenti relativi a:

• contributi volontari
  • assicurazioni
  • attività extra-curriculari (progetti)
  • viaggi di istruzione e visite guidate
  • acquisto libretti, badge

Pagamento con il Registro Elettronico Nuvola

Attivazione
Per utilizzare tale modalità è necessario innanzitutto la modalità seguendo i seguenti passaggi:

• Accedere al Registro Elettronico (o tramite SPID o tramite le credenziali personali)
  • Selezionare nel menù laterale la voce "Pagamenti"
  • Selezionare, in altro a destra, la voce "Connessione Pago in Rete"
  • Spuntare "Autorizzazione ad associare il codice fiscale del tutore all'alunno all'interno di Pago in Rete"

Scaricare un avviso
Per scaricare un avviso di pagamento :

• Dalla prima pagina (in basso) compariranno gli avvisi di pagamento non ancora pagati, in alternativa è possibile selezionare nel menù laterale la voce "Pagamenti"
  • Selezionare il pagamento che si intende effettuare
  • Premere su "Scarica avviso di pagamento" per procedere al download dell'avviso

Sarà quindi ora possibile effettuare il pagamento presso un ufficio postale, un tabaccaio o altro esercente che effettua pagamenti PagoPA dell'avviso esibendo il QRCode

Al servizio si accede attraverso il Registro Elettronico

Autenticazione

L’accesso al Registro elettronico può avvenire tramite credenziali personali o tramite SPID/CIE

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Privacy
Per utilizzare il portale Pago in Rete i genitori devono compilare l'informativa privacy per acconsentire al trattamento dei dati personali.
Scarica Informativa Privacy - PagoPA