Libri di testo

Cedole Librarie

Fornitura gratuita libri di testo agli alunni della scuola primaria residenti a Treviso iscritti nell’anno scolastico 2023/2024.

Gentili genitori/tutori,
vi informiamo che, anche per l’anno scolastico 2023/2024 la fornitura “gratuita” dei libri di testo per gli alunni residenti a Treviso che frequenteranno la Scuola Primaria a Treviso o in altri Comuni, avviene con il sistema della CEDOLA LIBRARIA.
Riportiamo di seguito le indicazioni pervenute dal Comune di Treviso

OGGETTO: Fornitura gratuita libri di testo agli alunni della scuola primaria residenti a Treviso iscritti nell’anno scolastico 2023/2024.

Il Comune di Treviso, per l’anno scolastico 2023/2024, provvederà alla fornitura i libri di testo tramite procedura informatizzata di rilascio delle cedole librarie agli alunni residenti nel Comune di Treviso.
Le cedole “informatiche” saranno intestate all’alunno e riporteranno il riferimento della scuola e della classe frequentata.
Il sistema, sarà operativo presumibilmente entro i primi giorni di Agosto e consentirà al cartolibraio, tramite l’esibizione del codice fiscale dell’alunno, di verificare la presenza della cedola nel portale dedicato e di prendere in carico la cedola.
In attesa di attivare la procedura di verifica dei dati degli alunni e l’inserimento delle cedole nel portale (presumibilmente entro i primi giorni di Agosto), i libri potranno essere già prenotati dalle famiglie degli alunni già dal 1.06.2023 presso il libraio/cartolibraio prescelto.

IMPORTANTE:

Qualora il nominativo dell’alunno non risulti a sistema la famiglia dovrà mettersi in contatto con la segreteria della propria scuola per verificare che il nominativo sia stato correttamente e puntualmente inviato al Comune di Treviso per l’inserimento nel portale.

Ricordiamo, infine, che:

• nessun importo in denaro dovrà essere corrisposto alla libreria/cartolibreria nemmeno a titolo di acconto;
  • la cedola libraria “dematerializzata” è unica. Tutti i libri dovranno essere ordinari e ritirati presso un unico libraio/cartolibraio.
  • in caso di trasferimento in altra scuola, a consegna dei libri già avvenuta, lo studente non potrà ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico, come stabilito dal Ministero dell’Istruzione con parere prot. n. 817 del 10/02/2014 e, la famiglia quindi dovrà sostenere la spesa per i nuovi libri di testo.
  • i libri forniti saranno solo ed esclusivamente i testi adottati dal collegio dei docenti della scuola che l’alunno frequenterà nell’A.S. 2023/2024 (D.lgs. 297/1994).
  • è onere della famiglia ordinare i corretti libri di testo sulla base delle indicazioni della scuola.

Il Comune non fornisce in nessun caso, la cedola e i libri di testo agli alunni non residenti nel Comune di Treviso. Le famiglie degli alunni non residenti a Treviso, anche se frequentanti le Scuole Primarie di Treviso, dovranno contattare il proprio Comune di residenza per avere indicazioni sulle modalità di fornitura dei testi scolastici.

A cosa serve

Fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria (per i residenti nel Comune di Treviso)

Come si accede al servizio

Le cedole sono "informatiche" sarà sufficiente esibire il codice fiscale dell'alunno direttamente al cartolibrario che verificherà la presenza della cedola nel portale dedicato e gli permetterà di prendere in carico la cedola.

Cosa serve

Per richiedere i libri di testo presso i cartolibrari è sufficiente disporre dei

• Codice Fiscale dell'alunno

Casi particolari

In caso di assenza di cedola è necessario informare l'istituto. In caso di residenza presso altro comune è necessario informarsi nel comune di residenza per le modalità di erogazione della cedola.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: