Iscrizioni On-Line

Attraverso questo servizio è possibile accedere al portale UNICA per l'accesso ai servizi online del MIM inclusa l'iscrizione online.

Il servizio di iscrizioni online sarà attivo a partire dal 18 gennaio 2024 alle ore 8:00 fino al 10 febbraio 2024 ore 20:00

A partire dal corrente anno scolastico, le domande di iscrizione per le classi prime delle scuole primarie e secondarie dovranno avvenire esclusivamente in modalità telematica a partire dalla nuova piattaforma ministeriale “UNICA”.

Attraverso la piattaforma, a cui si accede mediante SPID, CEI o eIDAS sarà possibile dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 presentare la domanda di iscrizione per l’a.s. 2024/2025.

In fase di iscrizione sarà necessario indicare il codice meccanografico della scuola a cui si intende iscrivere il/la proprio/a figlio/a, nella tabella sottostante sono riportati per comodità i codici relativi alle scuole afferenti IC4

Codici Meccanografici – Primarie
Ciardi TVEE87301G
Fanna TVEE87304P
Masaccio TVEE87305Q
Prati TVEE87303N
Volta TVEE87302L
Codice Meccanografico – Secondaria 1°
Stefanini TVMM87301E

Il portale UNICA permette di iscrivere i propri figli alle classi prime delle scuole primarie e secondarie pubbliche.

L'accesso al servizio on-line, gestito direttamente dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, avviene esclusivamente mediante identità digitale (SPID, CEI o eIDAS).

Portale UNICA - Sezione Iscrizioni On-Line

Autenticazione

L’autenticazione al servizio con identità digitale è obbligatoria, non sono previsti altri tipi di autenticazione al servizio.

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Per poter completare l’iscrizione è necessario disporre

• Identità Digitale (SPID, CEI, CNS o eIDAS)
  • Dati anagrafici dello studente da iscrivere
  • Codice Meccanografico della scuola in cui iscrivere l'alunno

Tempi e scadenze

Le date previste dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sono dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024

Apertura Iscrizioni

Apertura delle iscrizioni a partire dalle ore 8:00

Chiusura Iscrizioni

Chiusura delle iscrizioni alle ore 20:00

Sono esclusi dalla presentazione delle domande di iscrizione online:
- Le iscrizioni alla scuola dell'Infanzia (vedi allegato)
- Le iscrizioni a classi diverse dalla prima (trasferimenti, ecc.)

Domanda di iscrizione scuola infanzia Andersen 24/25

Domanda di iscrizione alla scuola dell'infanzia Andersen per l'anno scolastico 2024/2025

Ulteriori informazioni in merito ai passaggi successivi all'inoltro delle domande di iscrizioni sono disponibili direttamente nella pagina dedicata del portale UNICA: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Per la scuola dell'infanzia è necessario compilare la domanda cartacea, completa di tutti gli allegati richiesti disponibile a questo link