SCUOLA PRIMARIA

Tempo Pieno (Primaria)

Tempo Pieno 5 giorni: 40 ore alla settimana. Orario: 8-13; Mensa 13-14; Pomeriggio 14-16.

Cos'è

MODELLO TEMPO SCUOLA 40 ORE SETTIMANALI: curricolo obbligatorio + 10 ore di  approfondimento laboratoriale disciplinare con 5 rientri pomeridiani + 5 ore di mensa; le ore di educazione motoria, a seguito della L. 234 del 2021, art. 1 comma 332, sono affidate a docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio e rientrano nelle 40 ore settimanali per gli alunni delle classi quinte con orario a tempo pieno; in queste ultime le ore di educazione motoria possono essere assicurate in compresenza.
Nella scuola a tempo pieno le ore curricolari si svolgono la mattina e nei pomeriggi di lunedì e giovedì. Martedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, invece, vengono realizzati dei laboratori con gli insegnanti del plesso.
Questa esperienza permette di ridefinire spazi e tempi didattici, promuovere in ogni alunno la ricerca e l’azione, coordinare attività di laboratorio, organizzare dei percorsi di insegnamento-apprendimento in cui l’organizzazione didattica sia aperta e flessibile.

La didattica laboratoriale interagisce con le attività curricolari della mattina, essendo approfondimenti o rielaborazioni delle stesse, ed è collegata alle 8 competenze chiave di cittadinanza.
Di seguito i laboratori che verranno attivati:
– 2 laboratori di lingua inglese,
– laboratorio di informatica,
– laboratorio di lettura animata,
– laboratorio del fare,
– laboratorio di teatro,
– laboratorio di robotica,
– laboratorio di scrittura creativa,
– laboratorio di costruzione di un libro.

A cosa serve

Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione

Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo
ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.
Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

Come si accede

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.
L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Eventuali Iscrizioni in corso d'anno vanno effettuate contattando la Segreteria.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    via Rota n° 1 Treviso

  • CAP

    31100

Programma di studio

Discipline CL 1 CL 2 CL 3  CL 4 CL 5
Italiano 9 8 7 7 7
Inglese 1 2 3 3 3
Storia 3 3 3 3 3
Geografia 2 2 2 2 2
Matematica 7 7 7 7 7
Scienze 2 2 2 2 2
Arte 1 1 1 1 1
Musica 1 1 1 1 1
Motoria 2 2 2 2 2
Tecnologia 1 1
Religione Cattolica
o attività alternative
2 2 2 2 2
Laboratori 5 5 5 5 5
Mensa 5 5 5 5 5
Totale delle ore settimanali 40 40 40 40 40

Contatti

Documenti

Patto di corresponsabilità - Scuola Primaria

Patto di corresponsabilità - Scuola primaria

PTOF

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) per il triennio 2022-2025 - Aggiornato il 22/12/2023.