SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola in Ospedale (SiO)

Orario antimeridiano dalle 8.00 alle 12.30 dal lunedì al giovedì, venerdì dalle 8.00 alle 12.00

Cosa fa

Pur nella specificità dei ricoveri, dei tempi di degenza, dell’ordine e del grado di scuola di appartenenza e di organico di fatto preposto, i docenti delle SiO intendono assicurare, in conformità con le Indicazioni Nazionali, pari opportunità di crescita sociale-relazionale-cognitiva, a tutti i bambini/e, i ragazzi/e ospitati nelle varie Unità Operative Ospedaliere, in modo da poter formulare un’offerta disciplinare congrua e rispondente ai bisogni.
La SiO consente l’ esercizio del “diritto all’istruzione” per minori temporaneamente malati e il servizio è parte integrante del “protocollo terapeutico” del minore malato e costituisce una grande opportunità sia sul piano personale che sul piano relazionale, in quanto sostiene l’autostima e la motivazione.

Cliccare sull’immagine per vedere la presentazione della scuola

sio treviso by Marina Prete

La SiO della sezione ospedaliera di Treviso
Per l’anno scolastico in corso presso la sezione ospedaliera di Treviso si presenta con le seguenti caratteristiche:
-Organico: 3 docenti + 6 ore di R.C. + 3 Docenti secondaria
-Sede: UOC di Pediatria Ospedale “Ca’ Foncello” di Treviso
-Spazi di attività:
✓ Degenze UOC di Pediatria
✓ Degenze UOC di Chirurgia Pediatrica
✓ Ambulatori Attività Diurna
✓ UO di emato-oncologia pediatrica
✓ UO di fibrosi cistica
Orari: orario antimeridiano dalle 8.00 alle 12.30 dal lunedì al giovedì, venerdì dalle 8.00 alle 12.00

La Scuola in Ospedale necessita di un forte coordinamento tra Istituzioni e soggetti coinvolti in quanto, oltre alle figure sanitarie di base, lavora in rete sistemica anche con professioni di aiuto e del mondo del volontariato.
Più specificatamente:

• scuola di appartenenza
  • Rete SiO
  • Partners
  • Convenzioni

Approfondire nel PTOF SIO

Piazzale Ospedale, 15 - 31100 Treviso (TV)