SCUOLA PRIMARIA

Tempo Ordinario (Primaria)

Tempo ordinario 5 giorni: 27 ore (cl 1-2-3) con 1 rientro - 29 ore (cl 4-5) con 2 rientri alla settimana . Orario: 8-13; Mensa 13-14; Pomeriggio 14-16.

Cos'è

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.

A cosa serve

Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione

Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo
ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.
Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

 

Come si accede

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.
L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Eventuali Iscrizioni in corso d'anno vanno effettuate contattando la Segreteria.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    via L. da Vinci 6, 31100 Treviso

  • CAP

    31100

  • indirizzo

    via Alzaia, 121 31100 Treviso

  • CAP

    31100

  • indirizzo

    viale Brigata Marche n°34 Treviso

  • CAP

    31100

  • indirizzo

    via dei Mille n°7, 31100 Treviso

  • CAP

    31100

Programma di studio

Discipline CL 1 CL 2 CL 3  CL 4 CL 5
Italiano 8 7 7 7 7
Inglese 1 2 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 2 2 2 2 2
Matematica 7 7 6 6 6
Scienze 2 2 2 2 2
Arte 1 1 1 1 1
Musica 1 1 1 1 1
Motoria 1 1 1 2 2
Tecnologia 1 1
Religione Cattolica
o attività alternative
2 2 2 2 2
Totale delle ore settimanali 27 27 27 29 29
Mensa 1 1 1 2 2

Tempi e scadenze

2023

08

Mag

Prova

Contatti

Documenti

Patto di corresponsabilità - Scuola Primaria

Patto di corresponsabilità - Scuola primaria