INDIRIZZO MUSICALE

Musicale (Secondaria)

ORARIO SETTIMANALE: - 30 moduli settimanali curricolari, con adozione di moduli orario di 55 minuti, da lun. a ven. e tre ore settimanali di strumento.

Cos'è

L’INDIRIZZO MUSICALE prevede lo studio triennale di uno strumento musicale a scelta tra pianoforte, violino, violoncello, chitarra classica; spetta ai docenti di musica confermare o modificare la preferenza dello strumento indicata dagli alunni, in base alle attitudini rilevate in fase di audizione. Sarà ammesso all’indirizzo musicale un numero di candidati corrispondente ai posti disponibili, scorrendo la graduatoria a seguito del test orientativo attitudinale.

L’insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria di I grado e del progetto complessivo di formazione della persona.
Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all’alunno preadolescente una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali che insieme costituiscono la complessiva valenza dell’educazione musicale; orienta quindi le finalità di quest’ultima anche in funzione di un più adeguato apporto
alle specifiche finalità dell’insegnamento strumentale stesso.
Sviluppare l’insegnamento musicale a scuola significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione – spesso soltanto subita – una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva di sé.

Adeguata attenzione viene riservata a quegli aspetti del far musica, come la pratica corale e strumentale di insieme, che pongono il preadolescente in relazione consapevole e fattiva con altri soggetti.

A cosa serve

L’insegnamento strumentale:

  • Promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;
  • Integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell’alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva;
  • Offre all’alunno, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità e una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale, accrescendo il gusto del vivere in gruppo;
  • Fornisce ulteriori occasioni di integrazione e crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio.

Come si accede

Modalità di iscrizione ai Corsi di Strumento

Il corso di strumento musicale è aperto a tutti gli alunni che si iscrivono per la prima volta alla Scuola Secondaria, compatibilmente con i posti disponibili.
Non sono requisiti imprescindibili abilità musicali pregresse.
Per richiedere l’ammissione ai corsi è necessario presentare esplicita richiesta all’atto dell’iscrizione, esprimendo la preferenza dello strumento in ordine di priorità dal primo al quarto, indicazione che tuttavia non sarà vincolante.
L’assegnazione dello strumento all’alunno potrà non coincidere con le preferenze espressa nel modulo d’iscrizione poiché la formazione delle classi strumentali seguirà i criteri elencati nel successivo Art. 5 del presente regolamento e più in generale le disposizioni del D.L. 297/94 “Testo Unico”.

Ammissione al corso ad indirizzo musicale

Si accede al corso di Strumento Musicale solo dopo aver sostenuto un test orientativo-attitudinale.
La data del test è fissata dal Dirigente Scolastico che, salvo esigenze particolari o diverse disposizioni ministeriali, si svolge nel periodo immediatamente successivo al termine ultimo per l’iscrizione alla scuola secondaria di I grado.
La Commissione Esaminatrice è composta dal Dirigente scolastico, che la presiede, dai docenti di Strumento Musicale e un docente di musica in servizio nella scuola. I componenti la commissione   stabiliscono le modalità di verifica e i criteri di valutazione.

Procedure collegate all'esito

Articolazione del test orientativo-attitudinale

Il test mira ad individuare le attitudini musicali dei singoli alunni in relazione agli strumenti insegnati nell’Istituto.
Il test sarà articolato in diverse prove, riguardanti la capacità di discriminazione dei suoni, la percezione e la riproduzione ritmica, la riproduzione di suoni con la voce, le eventuali esperienze pregresse e la motivazione dell’alunno.
I candidati che hanno già avviato lo studio di uno strumento, possono eseguire in sede di test un breve brano a dimostrazione del livello raggiunto. Come esplicitato nel precedente Art.2 le abilità musicale pregresse non costituiscono titolo imprescindibile, più semplicemente forniscono alla commissione un ulteriore elemento di conoscenza del candidato.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Turazza 11 - 31100 Treviso (TV)

  • CAP

    31100

Programma di studio

 

Discipline Settimanale
Italiano, Storia, Geografia 9
Matematica e scienze 6
Tecnologia 2
Inglese 3
Seconda Lingua Comunitaria 2
Arte e Immagine 2
Scienze Motorie e Sportive 2
Musica 2
Strumento 3
Religione Cattolica 1
Approfondimento 1
Totale delle ore settimanali 33

Orario delle classi

Organizzazione delle lezioni

Le lezioni del corso di Strumento Musicale si svolgono in orario pomeridiano indicativamente dalle ore 14:15. Anticipazioni di detto orario (ore 14:15) dovranno essere opportunamente motivate mediante richiesta al Dirigente Scolastico. A seguito dell’eventuale autorizzazione l’orario sarà concordato con il docente.
Le lezioni con inizio ore 14:00 saranno assegnate previa disponibilità delle famiglie degli alunni coinvolti.
L’organizzazione dell’orario delle lezioni cercherà di favorire la partecipazione agli impegni collegiali da parte dei docenti di strumento.

I corsi sono così organizzati:

n.1 lezione settimanale di pratica strumentale individuale o a piccoli gruppi;
n.1 lezione settimanale di Teoria e lettura della musica;
n.1 lezione settimanale di Musica d’insieme/orchestra/coro;

Tutti gli alunni svolgeranno la lezione settimanale di pratica strumentale e di Teoria e lettura della musica.
Gli alunni di classe prima svolgeranno la lezione settimanale di musica d’insieme in forma di esercitazioni corali.
Gli alunni di classe seconda e terza svolgeranno la lezione settimanale di musica d’insieme in forma di esercitazioni orchestrali.

L’orario delle lezioni di indirizzo musicale per gli alunni corrisponde a tre ore settimanali, 99 ore annuali, che possono essere organizzate anche su base plurisettimanale o articolate in unità di insegnamento non coincidenti con l’unità oraria.

Libri di testo

Libri di Testo

pdf - 206 kb

Contatti

Documenti

Patto di corresponsabilità - Scuola Secondaria

Patto di corresponsabilità - Scuola secondaria

Regolamento dell'indirizzo musicale

Regolamento dell'indirizzo musicale 20/10/2022 

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: