FAQ

No, i compiti in classe sono atti amministrativi della scuola e pertanto non possono essere dati agli alunni da portare a casa.
I compiti in classe di un alunno possono essere consultati dai genitori durante i colloqui individuali con i docenti o mediante richiesta di visione degli stessi presso la Segreteria Didattica.
Copia, semplice o autenticata, dei compiti può essere richiesta alla segreteria didattica mediante richiesta scritta di accesso agli atti motivata (v. Regolamento di Accesso agli Atti) e pagamento dei costi di riproduzione.

Se durante il controllo del registro elettronico il genitore/tutore si accorge di assenze di cui non era a conoscenza e che non ha giustificato è opportuno che segnali via posta elettronica alla segreteria didattica dell’istituto in modo tale che possano essere effettuati i dovuti controlli per verificare che non sia un mero errore di inserimento del dato nel registro elettronico.
In caso il numero di assenze fosse elevato è consigliabile chiedere un incontro con il coordinatore di classe al fine di verificare eventuali problematiche.

Sì, è necessario effettuare la richiesta, inserendo una valida motivazione, presso la segreteria didattica dell’Istituto.

Le credenziali di accesso al registro elettronico, se mai ritirate, devono essere ritirate personalmente dal genitore direttamente presso la segreteria didattica che, una volta effettuato il riconoscimento (è necessario presentare un documento d’identità in corso di validità), rilascerà immediatamente le credenziali.
Si ricorda che le credenziali sono strettamente personali.

I genitori che hanno già provveduto al ritiro delle proprie credenziali presso la segreteria didattica dell’Istituto e hanno smarrito o la password o il proprio nome utente possono usare le procedure di recupero automatiche messe a disposizione dal software del registro elettronico (recupero password).

Se la procedura di recupero non andasse a buon fine sarà necessario rivolgersi alla segreteria per un nuovo rilascio delle credenziali.

Sia le circolari sia il registro elettronico sono accessibili anche da tablet e smartphone mediante il semplice browser (non è quindi necessario installare alcun tipo di APP).

È comunque sempre possibili utilizzare la postazione informatica disponibile per i genitori presso la sede centrale dell’istituto accessibile nel periodo di apertura del plesso anche al di fuori dell’orario di apertura degli uffici di segreteria

In adeguamento alle Misure Minime di Sicurezza previste dall’AgID la ditta Madisoft che fornisce e gestisce il registro elettronico e la gestione documentale dell’Istituto ha attivato l’obbligo di modifica periodica della password di accesso ai loro con una durata della password di 90 giorni.
Il sistema richiederà automaticamente la modifica della password una volta che questa fosse scaduta.

La domanda di Accesso agli Atti (compiti, prove, ecc.) deve essere presentata, con adeguate motivazioni, presso la segreteria dell’Istituto, attraverso l’apposita modulistica di accesso agli atti, corredata di una copia di un documento d’identità del richiedente (il documento non è necessario se il documento viene presentato firmato digitalmente).

Modulo di Richiesta Accesso Atti [Link]

Regolamento Accesso agli Atti [Link]

La prenotazione dei colloqui avviene attraverso il portale del registro elettronico Nuvola.

Nelle slide sottostanti è possibile visualizzare i vari passaggi

 

Scaricare l’App tutore studente Nuvola

(da Guida Madisoft)

In questa guida vi mostreremo come scaricare dai vari store la nuova App tutore studente di Nuvola.
Per effettuare il download basta seguire i prossimi passaggi.

Scaricare l’ App tutore studente dal Playstore per Android

1) accedere allo store e trovare l’app Nuvola – tutore studente di Madisoft S.p.A.
2) cliccare sull’App e poi procedere cliccando sul tasto verde Installa
3) sul desktop del dispositivo sarà disponibile la nuova App tutore studente. Cliccare per accedere.
4) Al primo accesso sarà necessario inserire nome utente e password.
Sono valide le stesse credenziali che l’Istituto vi ha fornito per il primo accesso in area tutore studente web.

Scaricare l’ App tutore studente dall’Apple store per S.O. iOs

1) accedere allo store e trovare l’app Nuvola – tutore studente di Madisoft S.p.A.
2) cliccare sull’App e poi procedere all’installazione sul dispositivo
3) L’app sarà installata sul dispositivo ed è ora possibile accedervi cliccando su Apri

4) al primo accesso verrà chiesto di inserire nome utente e password. Sono gli stessi che l’Istituto vi ha fornito per l’accesso in area tutore studente web.

Visualizzare le valutazioni nell’APP Nuvola Tutore

Prenotare colloquio nell’APP Nuvola Tutore

Per informazioni sul PagoPA è possibile consultare la sezione dedicata